Chi l’ha visto?
Dopo una sbronza

Cose da fare e non fare quando cerchi un tossicodipendente o un alcolizzato

Familiare preoccupato per il tossicodipendente

Succede più di quanto tu possa immaginare, che i genitori o una persona cara chiamino la comunitá Argo per dire: “Voglio mandare mio figlio in comunitá, ma manca da casa da una settimana”. A volte si tratta di molto piú tempo ed i genitori vivono ogni giorno con questa verità schiacciante: il loro familiare potrebbe essere in pericolo di vita o potrebbe già essere troppo tardi e loro non lo sanno ancora.

È una situazione estremamente difficile: quello che ogni padre o ogni membro della famiglia teme, non sapendo dove si trova il familiare disperso, é se sono al sicuro o no. Sapere cosa fare e cosa non fare in questa situazione è fondamentale. La situazione è delicata e il tempo è il nostro peggior nemico.

Ecco alcune cose da tenere a mente in questa situazione.

Paga il conto del suo cellulare

Se un tuo caro è un tossicodipendente fai in modo che il suo cellulare rimanga attivo, almeno per ricevere chiamate. Non vorresti mai che se sparisce, tu non hai nessun modo di chiamarlo. Inoltre, attiva il Trova Telefono sul suo cellulare (se è possibile).

Non parlargli della comunitá

Questo può sembrare controintuitivo, ma se il tuo caro è il tipo da sparire nel nulla, non parlargli della comunitá. Ciò potrebbe causare ceh se ne vada e sparisca, nel caso non sia disposto ad andare o sia nervoso riguardo alla comunitá di recupero. Questo è ancora più importante se non ha parlato con te da un pó. Prova a riconquistarlo, a parlargli con qualsiasi mezzo, ma con cautela. Arriverá il momento giusto per parlare della comunitá, di parlare di risolvere la tossicodipendenza e di cercare di farglielo desiderare. Quando non sei preparato, non sai casa dire o non hai giá una comunitá di recupero pronta ad accoglierlo, non è il momento giusto.

Fai denuncia di persona scomparsa

Che ti piaccia o meno, chiamare le forze dell’ordine può essere la cosa migliore per ritrovare il tuo familiare (se è sparito). Sii onesto con gli agenti di polizia e spiega loro cosa sta succedendo e ció che sai. Fai loro sapere se questo è accaduto in precedenza e se conosci luoghi in cui lui o lei è probabile si possa trovare. Quando ritrovi la persona, fai sapere alle forze dell’ordine che hai ritrovato il tossicodipendente.

Non lo sgridare

Sarebbe corretto dire che merita di essere sgridato, ma con tutta probabilità, il farlo lo spingerá ancora più lontano. Molti tossicodipendenti scappano dalle liti e dai loro problemi. Non vuoi diventare nessuna di queste due cose, se stai cercando di ritrovare un tuo caro. Verrà il momento per loro di esprimere ciò che hanno fatto e di scusarsi e di assumersi la responsabilità. Questo non arriverà mai se smettono di parlare con te.

Ottieni aiuto professionale

Ci sono una serie di organizzazioni e gruppi che aiutano a trovare e a dare sostegno a coloro che sono dipendenti da droghe e che sono spariti. Narconon Argo aiuta chi è in queste situazioni. Lavoriamo con una rete di diversi professionisti dell’intervento e gruppi che aiutano ad individuare le persone.

Spero che questo articolo con ulteriori informazioni sulla dipendenza ti sia utile. Se ancora non sai da dove iniziare, chiama oggi stesso il centro Narconon Argo per parlare con uno specialista delle dipendenze che può aiutarti. La tossicodipendenza non deve essere la fine. La persona a te cara può avere una vita priva di droghe e di alcool.

AUTORE

Andrea Malagoli

La voglia di capirmi e lo strumento sbagliato per farlo: le droghe. Ora che conosco la trappola, ve ne racconto i segreti e come uscirne.

NARCONON ARGO

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA