La verità su droga e alcol

Studenti e consumo di droghe, dati della Relazione al Parlamento 2017

Oggi, in Italia, il numero di adoslescenti che assumono droghe, alcol e farmaci psicostimolanti è aumentato dell’ottanta per cento circa, rispetto a dieci anni or sono. Il governo ha rilevato che un adolescente su tre usa abitualmente sostanze tossiche. Sono numeri a dir poco allarmanti: il futuro dei ragazzi è a rischio.

I centri Narconon, da oltre un quarto di secolo, conducono una capillare campagna d’informazione per la prevenzione delle dipendenze. Oltre alla distribuzione di opuscoli presso scuole, oratori e qualsiasi altro ente ne faccia richiesta, teniamo conferenze, ed incontri presso diverse istituzioni, tra cui anche le Forze di Polizia.

Le nostre conferenze rispondono, in modo semplice ed efficace, a domande fondamentali che i ragazzi si pongono, ma per le quali trovano spesso risposte sbagliate e più interessate alla vendita o allo spaccio di sostanze tossiche, che non al loro benessere ed al loro futuro.

I ragazzi apprezzano il nostro approccio diretto che, oltre a fornire le informazioni essenziali sull’argomento, sottolinea come il potenziamento delle abilità individuali, il perseguimento dei propri scopi, il successo scolastico e professionale e l’aiuto solidale tra amici e compagni siano fattori importanti contro la droga.

I centri Narconon ed i loro operatori volontari offrono gratuitamente alla comunità la più completa disponibilità per la prevenzione delle dipendenze, sia attraverso la distribuzione dei nostri opuscoli e sia attraverso le nostre conferenze.

Conferenze d’informazione Narconon

Nel compilare il materiale delle nostre conferenze ci siamo chiesti innanzitutto quali informazioni sostanziali manchino ai giovani sul soggetto; quindi quali informazioni false siano in circolazione ed infine quali sono le domande che i giovani si pongono riguardo alla droga.

I materiali che utilizziamo sono tratti dal programma Narconon, una metodologia di successo dal 1966, per la riabilitazione e la prevenzione delle dipendenze, basata sulle ricerche dell’educatore statunitense L. Ron Hubbard.

La conferenza è rivolta a singole classi o a gruppi di studio di età omogenea. Dura un’ora circa e risponde esaurientemente alle domande:

  1. Cosa sono le droghe e l’alcol.
  2. Perché una persona ne fa uso.
  3. Assuefazione e Dipendenza.
  4. L’interazione delle droghe e dell’alcol con la mente.

Al termine della conferenza, uno spazio domande/risposte chiarisce ulteriormente i concetti espressi. Ogni partecipante riceve inoltre un opuscolo illustrativo gratuito e rilascia una dichiarazione spontanea ed anonima su ciò che ha appreso.

Obiettivo della conferenza

La comprensione di cos’è la droga e la correzione dei dati e delle informazioni false proposte e fatte circolare dal marketing e dalla sottocultura della droga.

AUTORE

Ugo Ferrando

Nel 1974 ha introdotto i metodi di miglioramento sociale di L. Ron Hubbard in Italia e da oltre un quarto di secolo è il portavoce del Narconon Sud Europa.

NARCONON ARGO

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA