Il mio futuro sono io

Uomo felice
(Foto di All kind of people/Shutterstock.com)

L’approccio olistico (globale, totale) oggi, è sempre più utilizzato nel trattamento di vari problemi. La filosofia olistica, in sostanza, dice che non si può trattare un problema in relazione soltanto a se stesso, ma è necessario gestirlo prendendo in considerazione tutti gli elementi che lo hanno reso un problema.

Ad esempio, il problema di una crisi di astinenza, in un tossicodipendente, può essere gestito sostanzialmente in due modi: (1) Con un’ulteriore dose di droga, oppure, (2) con una serie di assistenze che faranno superare l’astinenza, in modo sopportabile, al tossicodipendente.

Nel primo caso, la crisi di astinenza sparirà in pochi secondi, per ripresentarsi appena finirà l’effetto della droga o del farmaco che la sostituisce: metadone, buprenorfina, ecc. Il singolo problema (la crisi di astinenza) viene risolto da una singola soluzione (anche se la soluzione si chiama tossicodipendenza).

Un approccio olistico, nel secondo caso, chiama in causa più elementi possibile da gestire e risolvere: le emozioni e le reazioni della persona, un metodo per dare un’assistenza efficace, chi fornisce l’assistenza, un luogo tranquillo dove darla, ecc. È una soluzione complessa e relativamente lunga, rispetto al primo caso, ma è l’unica ad aprire la strada alla possibilità di una sobrietà permanente.

Potremmo dire che il programma Narconon utilizza un approccio olistico al problemi della tossicodipendenza. Infatti, nel volgere di pochissimi mesi, può risolvere gli elementi chiave che hanno contribuito a trasformare una brava persona in un tossicodipendente.

Il programma si prende veramente cura della persona, senza abbandonarla a nessun farmaco sostitutivo, ma affidandola invece al fattore terapeutico più efficace e quasi miracoloso: l’aiuto di un altro essere che ha già avuto e superato problemi simili.

Fin dal primo colloquio, con l’operatore dell’accoglienza, la persona comincia a sentirsi a sua agio, nonostante l’inferno in cui si è precipitata. Avverte che ci può essere una speranza. Una via d’uscita da quell’inferno è possibile, forse. Sente un cuore che batte come il suo e le dice: “Vieni, c’è un luogo migliore di questo, si chiama FUTURO”.

L’astinenza è il primo passo di libertà dalla droga o dall’alcol. In un centro Narconon viene superata grazie a un’assistenza continua, 24 ore su 24, di operatori specializzati che seguono la persona passo dopo passo, emozione dopo emozione, reazione dopo reazione, finché anche l’ultima voglia ossessiva della sostanza tossica non viene eliminato. Gioia e stupore accompagnano la fine dell’astinenza. La speranza comincia a diventare reale.

Disintossicazione per una Nuova Vita è il prossimo passo, dove la persona si riprende corpo e anima che aveva entrambi trascurati o peggio, torturati. Questo è un regime incredibilmente efficace di nutrizione, esercizio fisico e sauna, progettato specificamente per aiutare i tossicodipendenti a eliminare i residui di sostanze dannose che potrebbero causare una ricaduta. La forza di questa fase del programma Narconon si traduce nelle migliaia di successi che attestano la sua efficacia. La speranza adesso è viva e le aspettative sono tante.

Gli Esercizi Oggettivi, un’esclusività del Programma Narconon, servono per aiutare una persona a concentrarsi sul presente e a togliere l’attenzione dal passato, disastrato dalle esperienze con droga e alcol. Una volta che l’attenzione è completamente nel presente, si può cominciare a pensare al futuro.

Dopo aver fatto rifiorire corpo e anima, nella parte finale del programma Narconon, una persona trova il PERCHÈ si è rivolto alle droghe, in primo luogo. Questa fase prevede i Corsi per le Competenze di Vita che insegnano ad arrivare alla verità, per quanto riguarda se. A questo punto la speranza si è trasformata in certezza e la persona è rinata.

Come ha recentemente affermato uno studente sul programma Narconon: “Ho voglia di crescere, voglia di essere ciò che in realtà sono. Ho tanto da dare e non voglio più trattenermi nel farlo. Il mio futuro sono io. È giunta l’ora della rivincita.

Buona vita.


(Per rispettare la privacy, la foto non mostra un ospite del Programma Narconon)

AUTORE

Ugo Ferrando

Nel 1974 ha introdotto i metodi di miglioramento sociale di L. Ron Hubbard in Italia e da oltre un quarto di secolo è il portavoce del Narconon Sud Europa.

NARCONON ARGO

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA