Alcol e Marijuana: un mix letale

Teens using drugs and alcohol
(Foto di Joshua Resnick/Shutterstock.com)

Un recente studio ha rilevato che la legalizzazione della marijuana non ha portato ad una riduzione del consumo di alcol, come molti sostenitori della legalizzazione avevano promesso. Il consumo di birra, infatti, è leggermente aumentato dopo che le leggi sono cambiate in quegli stati dove la marijuana è disponibile legalmente.

Un ricercatore coinvolto in questo studio ha commentato: “La birra e la marijuana sono complementi piuttosto che sostituti.” Ulteriori ricerche, pubblicate sulla rivista scientifica “Scientific American”, hanno spiegato che le persone che fumano marijuana e bevono alcolici abitualmente hanno due volte in più la probabilità di concedersi ad entrambe le sostanze tossiche contemporaneamente.

In realtà, questi “mix” aumentano il consumo di marijuana e di alcolici in frequenza e quantità. Questi ricercatori hanno anche spiegato che la miscelazione di queste due sostanze tossiche raddoppia il rischio di conseguenze sociali negative, come fare a botte, essere arrestato o creare problemi sul lavoro.

Benzina sul Fuoco

L'abuso di queste due sostanze aggiunge benzina a questo particolare fuoco. Una sintesi scientifica del Dipartimento della Salute Mentale statunitense ha osservato che la miscelazione di alcol con altre droghe si traduce in conseguenze più gravi del consumo di solo alcol. Questa conclusione è stata tratta da un'analisi sui risultati di coloro che arrivano in pronto soccorso per problemi con l'alcol, in abbinamento o meno con altri farmaci o droghe. Molte più persone sono state ricoverate in ospedale o sono morte quando si consumano altre sostanze tossiche, di quante con l’alcol da solo.

Conversazioni importanti tra genitori e figli

La maggior parte dei genitori fanno del loro meglio per mettere in guardia i loro figli dalla droga, ma possono ignorare questo uso multiplo di sostanze. Vale la pena aggiungere un avvertimento su questo argomento, quando parlate ai vostri figli. Prima di affrontarlo, si può imparare di più visitando il nostro sito.

Si possono ottenere ulteriori informazioni su come molti diversi tipi di sostanze tendono a sopprimere la respirazione: come l'alcol, gli oppiacei, le benzodiazepine e come la miscelazione queste sostanze aumenta notevolmente il rischio di morte. Si possono anche imparare le combinazioni più popolari tra i tossicodipendenti e perché ogni combinazione è particolarmente pericolosa.

Se qualcuno che vi sta a cuore è intrappolato nell’uso di sostanze, singole o multiple, contattateci. Possiamo esservi d’aiuto. Vi spiegheremo come ristabiliamo la sobrietà senza l'uso di qualsiasi droga o farmaco nel programma di riabilitazione Narconon. Imparerete anche la nostra attenzione sulla costruzione di competenze di vita forti che aiutano a rafforzare una persona contro la ricaduta.

AUTORE

Ugo Ferrando

Nel 1974 ha introdotto i metodi di miglioramento sociale di L. Ron Hubbard in Italia e da oltre un quarto di secolo è il portavoce del Narconon Sud Europa.

NARCONON ARGO

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA